Enter your keyword

Le Tecnologie

LE TECNOLOGIE COSTRUTTIVE

Eurocase Friuli è la vera impresa bio-edile specializzata nella realizzazione di ville in legno di alta qualità, capace di eseguire direttamente la maggior parte delle opere, assicurando la completa padronanza delle tecniche costruttive più evolute per la messa in opera di abitazioni ad altissimo risparmio energetico.

Offriamo alta tecnologia artigiana all’avanguardia, costantemente aggiornata grazie alla preziosa esperienza guadagnata in questi 14 anni di attività.

Utilizziamo, a seconda delle esigenze dei nostri clienti, entrambe le tecnologie costruttive più diffuse per la messa in opera delle case in legno:

– Sistema “A Telaio”:

Struttura intelaiata formata da travi e pilastri in legno lamellare rivestita completamente all’esterno con pannelli strutturali, assemblata mediante viti e bulloni, avente una elevatissima capacità di dissipazione energetica (vanta il coefficiente di struttura più alto fra le tipologie costruttive in legno), offre eccellenti proprietà termoisolanti;

– Sistema “X-Lam”:

Struttura scatolare formata da pannelli in legno massiccio a strati incrociati ed incollati con diaframmi di piano e pareti collegati mediante elementi meccanici, avente eccellenti caratteristiche fisico-costruttive e meccaniche, presenta ottime proprietà termoisolanti ed è in grado di distribuire i carichi in più direzioni garantendo i livelli più avanzati di sicurezza sismica;

Entrambe le soluzioni costruttive permettono di confezionare un involucro di altissima qualità con caratteristiche analoghe: strutture massicce, elevata massa con capacità di accumulo del calore, eccellente isolamento termico ed elevata stabilità strutturale/antisismica.

MESSA IN OPERA

Per aumentare la precisione e la qualità finale del prodotto entrambe le tecnologie costruttive utilizzate (“A Telaio” e “X-Lam”) vengono montate in opera direttamente in cantiere, consentendo una qualità ed una flessibilità tale da soddisfare qualsiasi esigenza architettonica, sia a livello progettuale che in fase di produzione, permettendoci di intervenire in tempo reale sull’edificio e la sua struttura, offrendo al contempo soluzioni professionali all’avanguardia.

La qualità dei materiali utilizzati e la professionalità dei propri dipendenti e addetti è il miglior biglietto da visita che possiamo offrire, in quanto non è sufficiente proporre materie prime di altissima qualità, occorrono altresì maestranze in cantiere capaci e rispettose del loro utilizzo.

Tutte le strutture ed i relativi isolanti vengono posati con rigidi criteri e direttive tecniche di casa passiva e speciali sistemi di sigillatura per la tenuta all’aria dell’involucro edilizio, da altissime prestazioni. Tale processo garantisce un’estrema precisione e rappresenta l’unico metodo capace di preservare i materiali dagli agenti atmosferici.

FONDAZIONE IN C.A.

PLATEA DI FONDAZIONE VENTILATA ED ISOLATA

 Eurocase Friuli propone sempre la realizzazione della platea di fondazione a tutti i clienti, perché è una delle opere più delicate della costruzione, e secondo la nostra filosofia non può essere affidata “a terzi”

Se il Cliente si assume la responsabilità di eseguirla in proprio si espone ad un rischio importante, significa sobbarcarsi il rispetto di “tolleranze minime” nell’esecuzione, al fine di evitare dolorose contestazioni e il conseguente slittamento dei tempi di consegna dell’opera.

Costituisce un grave errore sottovalutare l’importanza delle fondazioni, soprattutto nel nostro territorio che presenta vaste zone dall’elevato rischio sismico, come pure l’attenzione essenziale per le tecniche atte ad impedire umidità di risalita e ponti termici.

La tecnica di aerazione della platea ostacola l’immissione di gas radon nel fabbricato ed attraverso canalizzazioni collegate alle pareti perimetrali crea un sistema di ricircolo naturale dell’aria che attenua oltretutto l’onda di calore estivo e limita la risalita di umidità dal terreno migliorando il comfort abitativo.

 

La tecnica di isolare interamente la platea con un sistema a capotto in XPS (struttura a celle chiuse, omogenea e stabile che non assorbe acqua) rasato ed impermeabilizzato, impedisce qualsiasi tentativo di passaggio d’acqua/umidità, inoltre rivestendo interamente la superficie della fondazione, grazie al suo potere isolante, assicura l’assenza di ponti termici e la resistenza al gelo.

Tale tecnica è indispensabile per gli elevati standard di efficienza energetica che propone Eurocase Friuli, ovvero abitazioni con caratteristiche da “Case Passive” e ad “Energia Quasi Zero”.

SCANTINATO – SEMINTERRATO

Eurocase Friuli realizza anche il piano interrato in c.a. con un sistema di impermeabilizzazione integrato capace di annullare le infiltrazioni d’acqua, che non possono penetrare dalle fondazioni. Con questa tecnologia abbiamo realizzato numerosi scantinati in questi 15 anni, che sono a tutt’oggi ancora a perfetta tenuta.

LE PARETI

Scegliere Eurocase Friuli significa preferire una tecnologia costruttiva libera, flessibile, che assicura totale personalizzazione, lontana da schemi e moduli della prefabbricazione e dai suoi compromessi tecnici e commerciali.

Le pareti si possono comporre con più materiali e tecniche costruttive, senza l’obbligo di commercializzare il prodotto industriale di massa.

La stratigrafia delle pareti viene personalizzata per ogni cliente in base alle necessità dettate dal luogo di costruzione, dallo stile di vita del cliente e dal grado di efficienza energetica richiesta. 

Stratigrafia esempio di parete “A telaio”

Dall’esterno all’interno:

  • Rasante e finitura;
  • Cappotto esterno ad alta densità (Lana di Roccia o Fibra di Legno);
  • Tamponamento strutturale esterno/interno (OSB o Tavole in diagonale);
  • Struttura portante in legno lamellare;
  • Rivestimento interno in cartongesso/fibrogesso su listelli in legno con interposto ulteriore isolante;

Stratigrafia esempio di parete “X-Lam”

Dall’esterno all’interno:

  • Rasante e finitura;
  • Cappotto esterno ad alta densità (Lana di Roccia o Fibra di Legno);
  • Struttura portante in X-Lam;

Rivestimento interno in cartongesso/fibrogesso su listelli in legno con interposto ulteriore isolante

IL TETTO

Anche il tetto ha diversi sistemi di realizzazione (“tetto a vista”, “tetto chiuso”, “tetto piano” etc…) e, come il resto dell’involucro, si può comporre con più materiali e tecniche costruttive al fine di personalizzarlo per ogni cliente.

Il tetto deve essere progettato con un’elevata capacità isolante ed un ottimo sfasamento termico, così da proteggere l’ambiente interno sia dal freddo sia dal caldo, ecco perché abbiamo scelto come materiale isolante la fibra di legno, che nel giusto spessore (minimo 22 cm) ci proteggerà dal caldo e dal freddo meglio di ogni altro materiale.

INVOLUCRO

Particolare attenzione è data alle caratteristiche ed alla qualità dell’isolante, sia come cappotto esterno, sia come isolante posto all’interno della parete. Le tipologie, quantità e spessori vengono studiati e personalizzati per ogni abitazione, affinché presentino adeguate caratteristiche di trasmittanza e di inerzia termica, per produrre un’elevata protezione, come pure assicurare la corretta traspirabilità dell’immobile.

La tecnologia di montaggio delle strutture, l’uso di speciali nastri per la sigillatura dei giunti tra gli elementi della struttura e la tecnica di chiusura dei fori e passaggio impianti, permettono di assicurare la qualità dell’involucro edilizio e la sua tenuta all’aria secondo le norme DIN in materia di case a basso consumo energetico (Blower Door Test).

Prediligere un ottimo isolamento degli edifici si traduce inevitabilmente in un maggiore comfort termico ed in condizioni sanitarie migliori all’interno degli spazi abitati. Con la stessa cura vengono studiati i vari pacchetti di copertura ed i sottofondi, al fine di garantire caratteristiche molto più performanti rispetto alla normativa vigente.

La tipologia e le prestazioni dei materiali utilizzati e le capacità tecniche di Eurocase Friuli (Certificata “Partner CasaClima”) ci permettono di confezionare al cliente abitazioni proiettate nel futuro, con caratteristiche da “Case Passive” e ad “Energia Quasi Zero”.

MATERIALI

LEGNO: Legno lamellare di Abete rosso di alta qualità, con elevata capacità portante, grande stabilità dimensionale, proveniente esclusivamente da foreste controllate in modo da mantenere biodiversità, produttività, rinnovamento e vitalità a salvaguardia dell’ecosistema

FiBRA DI LEGNO: Fibre naturali ottenute da legni di sfoltimento e ritagli di segheria non trattati (nessun legante contenente formaldeide/PMDI) che permettono di confezionare pannelli isolanti e traspiranti, con alta capacità di ritenzione dell’umidità (contribuisce alla regolazione dell’umidità) ed accumulo del calore per una migliore protezione estiva al calore.

LANA DI ROCCIA: Lana minerale di origine naturale, origine vulcanica, prodotta mediante il processo di fusione e filatura di roccia basaltica che genera dei pannelli di eccellente coibentazione termica, fonoassorbenti, incombustibile, elevata resistenza al fuoco e permeabilità al vapore.

OSB 3 e 4: Pannello strutturale di scaglie orientate (abbreviato OSB) ottenuto mediante scaglie di legno agglomerate, incollate e pressate. Grazie alla sua resistenza alla diffusione del vapore acqueo permette di evitare l’applicazione delle barriere a vapore. Il pannello OSB4 viene realizzato con legante privo di Formaldeide.

Cartongesso: Prodotto in lastre ottenuto dalla frantumazione e macina del gesso minerale estratto dalle cave, poi disidratato grazie alla cottura in alti forni. Viene racchiuso tra due fogli di cartone aderenti ad alta resistenza. Le varie soluzioni di lastre possono soddisfare qualsiasi soluzione tecnica ed estetica: flessibili, antifuoco, idrofughe ad elevata resistenza sia al vapore acqueo che all’umidità, fonoisolante.

SERRAMENTI

Serramenti di qualità superiore in PVC e PVC/ALLUMINIO, LEGNO e LEGNO/ALLUMINIO, ed un montaggio a regola d’arte che rispetta parametri di tenuta all’aria molto elevati. L’involucro della vostra abitazione non può avere compromessi per garantirvi non solo un alto risparmio energetico ma anche un isolamento acustico che la renda accogliente e silenziosa. La posa in opera con speciali nastri espandenti e schiume ad alta durata sono fondamentali per darvi la qualità Eurocase Friuli 

IMPIANTI EVOLUTI

Eurocase Friuli realizza gli impianti Idro-Termo sanitari con proprio personale dipendente specializzato (una squadra interna dedicata). Le parole d’ordine sono: “Innovazione, ricerca e sviluppo” ecco perché non abbiamo voluto affidare a subappaltatori questo settore, che risulta strategico per la realizzazione di elevati standard di efficienza energetica che propone Eurocase Friuli.

  • POMPA DI CALORE ARIA/ACQUA A BASSA TEMPERATURA CON DISTRIBUZIONE RADIANTE A PAVIMENTO;
  • VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA;
  • FOTOVOLTAICO;
  • CLIMATIZZAZIONE

L’esperienza guadagnata sul campo assieme al feedback dei nostri clienti in questi 15 anni ci ha permesso di armonizzare soluzioni tecnologiche di ultima generazione, a bassissimo consumo energetico, grazie al miglioramento costante delle prestazioni dell’involucro realizzati nelle nostre abitazioni.

FINITURE

Eurocase Friuli fornisce un servizio “Chiavi in mano” globale, riservando particolare attenzione alla progettazione degli spazi interni e anche di quelli esterni.

Nulla va lasciato al caso, ogni elemento da valorizzare: vetrate, tinte, forme, materiali, colonne, travi, etc… tutto per raccontare chi vi abita, ed accogliere gli amici nella vostra abitazione ecologica.